Guida per i passeggeri che necessitano di assistenze speciali
SOGEAAL S.p.A. è responsabile per il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità presso l’aeroporto di Alghero, in ottemperanza al Regolamento (CE) 1107/2006 sui diritti delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
Secondo quanto previsto dal Regolamento, le richieste di assistenza speciale vanno inoltrate direttamente alle compagnie aeree, alle agenzie di viaggio o aI tour operator, con un preavviso di almeno 48 ore rispetto alla data di partenza prevista.
In aeroporto è possibile segnalare il proprio arrivo per ricevere l’assistenza prenotata.
All’interno e all’esterno dell’aerostazione sono previsti dei punti di chiamata segnalati in modo chiaro e in formato accessibile.
È qui che la persona incaricata dell’assistenza verrà a prendere il PRM e, se necessario, lo aiuterà nella registrazione ai banchi del check-in.
E’ importante presentarsi in aeroporto entro l’orario comunicato dalla compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator.
In assenza di precise indicazioni è necessario presentarsi con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario pubblicato del volo al punto di chiamata.
La società di gestione dell'Aeroporto di Alghero, con l'impiego di personale adeguatamente formato e delle attrezzature necessarie, è in grado di consentire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta di:
Al momento della prenotazione è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:
L'Aeroporto di Alghero è raggiungibile in auto, taxi, autobus.
Le postazioni dei taxi si trovano fronte aerostazione.
Poiché non tutti gli autobus sono provvisti di pedana per l’accesso a bordo di persone in sedia a rotelle, è necessario, con congruo anticipo, contattare la società di trasporto via superficie per prenotare/confermare il servizio. Al fine di verificare la disponibilità e gli orari dei bus è possibile visitare la pagina dedicata
L’assistenza è prevista nell’aeroporto di partenza, arrivo e transito.
All’arrivo in aeroporto, il passeggero che necessita assistenza può attivare il servizio in uno dei seguenti punti:
E’ possibile inoltre contattare gli operatori attraverso i numeri di riferimento riportati sulle colonnine di chiamata.
I punti di chiamata provvisti di citofono sono ubicati:
Lista completa degli standard qualitativi dell’aeroporto
Reclami
Modalità per la presentazione di un reclamo:
La Sogeaal, certificata UNI 9001:2015, gestisce i reclami secondo quanto stabilito dal sistema di qualità aziendale in conformità alla norma UNI 10600.
Si possono inviare le proprie osservazioni per posta, posta elettronica o fax ai seguenti indirizzi:
SOGEAAL S.p.A. Relazioni con la Clientela
Regione Nuraghe Biancu
Aeroporto Alghero - Fertilia
07041 ALGHERO (SS)
Fax +39 079 935282
E-mail: algheroairport@sogeaal.it
Per tutte le casistiche che esulano dalla responsabilità diretta di Sogeaal come gestore e per le quali è un altro soggetto a risponderne, SOGEAAL S.p.A., in qualità di handler si impegna a gestire i rimborsi previa autorizzazione del vettore con il quale il passeggero ha stipulato il contratto di viaggio. Per i propri suggerimenti o reclami i passeggeri possono utilizzare i moduli reperibili in appositi dispenser ubicati presso la sala accettazione e la sala partenze. Tutti i reclami pervenuti, tramite posta o via e-mail, vengono catalogati in un report in base alla loro natura, alla data di ricezione e alla data di evasione. I reclami rappresentano per Sogeaal, sempre attenta alle esigenze dei propri passeggeri, un ulteriore strumento che consente un miglioramento continuo.
Modulistica:
Modulo reclami in versione PDF
Indicazione dei tempi fissati per il riscontro
Il processo di risoluzione dei reclami entro 14 giorni dalla loro ricezione, rispetto alla Normativa che ne prevede 30, si applica alle segnalazioni per le quali possono essere rapidamente effettuati gli accertamenti dei fatti accaduti e che in genere non richiedono ricerche documentali, per le quali sono necessari tempi diversi.
Inviaci un reclamo o un suggerimento