Servizi per le famiglie
Donne in gravidanza
In caso di gravidanza è sempre opportuno comunicare alla Compagnia Aerea il proprio stato all'atto della prenotazione e richiedere la documentazione necessaria, soprattutto nelle ultime quattro settimane oppure se ci si trova in condizioni particolari come gravidanza a rischio o gravidanza gemellare.
Minori che viaggiano da soli
Sono considerati “minori non accompagnati” tutti i minori che viaggiano da soli e la cui età è compresa tra i 5 e i 14 anni per i voli nazionali e i 5 e i 15 anni per quelli internazionali.
Requisito necessario affinché il “minore non accompagnato” possa partire è che, in fase di prenotazione e/o acquisto del biglietto, la condizione di “minore non accompagnato” sia stata opportunamente segnalata in modo tale che la compagnia aerea possa attivare la relativa procedura di assistenza.
Regole per i minori di 14 anni che viaggiano da soli
Dal 04/06/2014 i genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (ad esempio una compagnia aerea) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della Questura.
La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l'iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. Nel primo caso la Questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità oppure nel secondo caso a stampare sul passaporto del minore la menzione.
Per maggiori informazioni visita il sito della Polizia di Stato.
Inviaci un reclamo o un suggerimento