La registrazione dell’account per accedere all’area riservata ed effettuare gli acquisti online sul sito web www.aeroportodialghero.it (di seguito anche “sito web”) richiede il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente (di seguito anche “interessato”).
Pertanto, così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), la SO.GE.A.AL. Spa, in persona del legale rappresentante pro tempore, (di seguito indicata anche come “Titolare” o “Società”) fornisce agli utenti le informazioni relative al trattamento dei loro dati.
CHI E’ IL TITOLARE E COME CONTATTARLO
Il Titolare del trattamento è SO.GE.A.AL. Spa, con sede legale in Regione Nuraghe Biancu, 07041 Alghero (SS), P.IVA 01635090903. La Società può essere contatta attraverso l’indirizzo email privacy@sogeaal.it o telefonicamente al numero +39.079.935011
COME CONTATTARE IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare ha designato il Responsabile della protezione dei dati, che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@sogeaal.it
QUALI DATI SONO TRATTATI
I dati trattati sono i dati identificativi e di contatto forniti dall’utente in fase di registrazione (compilando l’apposito form), nonché gli ulteriori dati forniti successivamente, attraverso la propria area riservata o le apposite funzioni dedicate ai servizi riservati agli utenti registrati.
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
I dati personali sono utilizzati per consentire all’interessato di registrarsi sulla piattaforma e, attraverso il proprio account, usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati.
La base giuridica del trattamento di tali dati è pertanto l’esecuzione di misure precontrattuali, contrattuali e gli obblighi di legge.
Se espressamente acconsentito, i dati identificativi e di contatto potranno essere trattati per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale dell’attività e dei servizi offerti dal titolare attraverso mezzi tradizionali, come il contatto telefonico con operatore, nonché mezzi automatici, come e-mail e sms.
La base giuridica del trattamento dei dati identificativi per la finalità di marketing indicata è il consenso. Si precisa che l’eventuale consenso prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del D. Lgs. 196/2003 (Codice privacy), implica la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso modalità automatizzate di contatto (sms, email e messaggi di altro tipo), ma anche attraverso modalità tradizionali (come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore).
Il consenso può essere revocato in ogni momento.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare che consiste nella verifica della sicurezza e del corretto funzionamento dei sistemi informatici utilizzati e nello svolgimento di attività difensive.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e sono in via residuale con modalità cartacee. Sono adottate adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
I dati sono gestiti attraverso i server utilizzati dal Titolare per il sito web e tramite servizi di soggetti terzi (utilizzati per i pagamenti e per la ricezione delle richieste tramite email) che comportano un trasferimento di dati all’estero nel rispetto delle necessarie garanzie (clausole contrattuali standard).
Tempi di conservazione
I dati relativi all’account sono conservati fino alla richiesta dell’utente di cancellazione o comunque fino ai 24 mesi successivi all’ultimo accesso.
I dati trattati per la gestione degli acquisti sono conservati secondo i termini di legge legati alle finalità amministrative e contabili e, comunque, entro i termini prescrizionali fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento.
Se acconsentito, i dati trattati per le finalità di marketing verranno conservati per due anni, fatto salvo il diritto di opposizione che l’interessato potrà esercitare liberamente in ogni momento e senza onere alcuno, anche separatamente, per l’invio delle comunicazioni promozionali tramite modalità automatizzate o attraverso mezzi tradizionali.
Sono fatte salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà dell’utente di registrarsi. Il mancato conferimento comporta l'impossibilità di creare il proprio account ed usufruire delle funzioni riservati agli utenti registrati.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I dati saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento.
I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dalle società che prestano servizi di fornitura informatica, dai fornitori dei servizi di pagamento messi a disposizione sul sito web, dalle società e dai consulenti di cui il titolare si avvale per la gestione contabile e amministrativa, dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali titolari e altri quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto precontrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive.
L'elenco dettagliato dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati può essere richiesto contattando il Titolare.
Si segnala che la comunicazione dei dati personali è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?
La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati.
Si ricorda, in particolare, la possibilità di opporsi al trattamento dei dati effettuato per finalità di marketing.
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento o al responsabile della protezione dei dati attraverso i recapiti indicati nella presente informativa. Il Titolare provvederà a dare riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, così come previsto dalla normativa vigente.
Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni sono contenute nell’informativa utenti sito web e nell’informativa cookie cui è possibile accedere in ogni momento dal footer del sito web.
La presente informativa privacy è aggiornata al 23/06/2020
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