So.Ge.A.Al. S.p.A. ha adottato un processo di gestione delle Segnalazioni, aggiornato alla luce del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Chi può effettuare una segnalazione whistleblowing
Possono effettuare una segnalazione i soggetti che operano nel contesto lavorativo della Società, in qualità di:
• dipendenti;
• lavoratori autonomi;
• collaboratori, liberi professionisti e consulenti;
• volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
• azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Come effettuare una segnalazione whistleblowing
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, So.Ge.A.Al. S.p.A. mette a disposizione una pluralità di canali di segnalazione tra loro alternativi, nello specifico:
• piattaforma informatica, accessibile all’indirizzo https://whistleblowingsogeaal.segnalazioni.net che consente di effettuare segnalazioni in forma scritta (seguendo la compilazione dei campi previsti) e orale (tramite la registrazione della propria voce ovvero richiedendo un incontro diretto con i soggetti appositamente autorizzati per la raccolta delle segnalazioni), sia in modalità nominativa (utente registrato) che anonima (utente non registrato).
• posta ordinaria, all’indirizzo: SOGEAAL S.p.A., Comitato Whistleblowing, Regione Nuraghe Biancu, Aeroporto di Alghero (07041) Alghero SS.
Cosa può essere oggetto della segnalazione whistleblowing
Oggetto di una segnalazione whistleblowing possono essere i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società consistenti in:
• violazioni di disposizioni normative nazionali, quali illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello 231 della Società e dei relativi allegati;
• violazione di disposizioni normative europee, quali illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi a specifici settori quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, ecc.
Le segnalazioni devono essere debitamente circostanziate al fine di consentire la valutazione dei fatti, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
In particolare, è necessario risultino chiare:
• le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
• la descrizione completa del fatto;
• le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.
Ricezione e gestione della segnalazione whistleblowing
Responsabile della ricezione e gestione delle segnalazioni è il Comitato Whistleblowing.
Si specifica che, nel caso in cui pervenga una segnalazione avente ad oggetto una potenziale violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 della Società (“Modello 231”), il Comitato Whistleblowing informa, entro il termine di 15 giorni, l’Organismo di Vigilanza affinché quest’ultimo possa procedere alla valutazione dei fatti e disporre gli accertamenti ritenuti necessari.
Tutti i dati personali verranno trattati ai sensi della vigente Disciplina Privacy, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo per la riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e per la sicurezza del trattamento anche secondo quanto previsto dal Decreto Whistleblowing.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla Policy Whistleblowing
Inviaci un reclamo o un suggerimento