Alghero al tramonto

Whistleblowing

So.Ge.A.Al. S.p.A. ha adottato un processo di gestione delle Segnalazioni, aggiornato alla luce del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Chi può effettuare una segnalazione whistleblowing

Possono effettuare una segnalazione i soggetti che operano nel contesto lavorativo della Società, in qualità di:
• dipendenti;
• lavoratori autonomi;
• collaboratori, liberi professionisti e consulenti;
• volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
• azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

Come effettuare una segnalazione whistleblowing

Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, So.Ge.A.Al. S.p.A. mette a disposizione una pluralità di canali di segnalazione tra loro alternativi, nello specifico:
• piattaforma informatica, accessibile all’indirizzo https://whistleblowingsogeaal.segnalazioni.net che consente di effettuare segnalazioni in forma scritta (seguendo la compilazione dei campi previsti) e orale (tramite la registrazione della propria voce ovvero richiedendo un incontro diretto con i soggetti appositamente autorizzati per la raccolta delle segnalazioni), sia in modalità nominativa (utente registrato) che anonima (utente non registrato).
• posta ordinaria, all’indirizzo: SOGEAAL S.p.A., Comitato Whistleblowing, Regione Nuraghe Biancu, Aeroporto di Alghero (07041) Alghero SS.

Cosa può essere oggetto della segnalazione whistleblowing

Oggetto di una segnalazione whistleblowing possono essere i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società consistenti in:
• violazioni di disposizioni normative nazionali, quali illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello 231 della Società e dei relativi allegati;
• violazione di disposizioni normative europee, quali illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi a specifici settori quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, ecc.
Le segnalazioni devono essere debitamente circostanziate al fine di consentire la valutazione dei fatti, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
In particolare, è necessario risultino chiare:
• le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
• la descrizione completa del fatto;
• le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

Ricezione e gestione della segnalazione whistleblowing

Responsabile della ricezione e gestione delle segnalazioni è il Comitato Whistleblowing.
Si specifica che, nel caso in cui pervenga una segnalazione avente ad oggetto una potenziale violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 della Società (“Modello 231”), il Comitato Whistleblowing informa, entro il termine di 15 giorni, l’Organismo di Vigilanza affinché quest’ultimo possa procedere alla valutazione dei fatti e disporre gli accertamenti ritenuti necessari.
Tutti i dati personali verranno trattati ai sensi della vigente Disciplina Privacy, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo per la riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e per la sicurezza del trattamento anche secondo quanto previsto dal Decreto Whistleblowing.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla Policy Whistleblowing